Critiche
Opera pubblicata di Patrizia Testoni
Hanno parlato e scritto dell'artista Patrizia Testoni diverse personalità tra critici e storici d'arte, giornalisti e professionisti del settore, segnaliamo:
Mariarosaria Belgiovine - Anna Francesca Biondolillo - Francesca Boncompagni - Antonio Castellana - Vinicio Coppola - Carla d'Aquino - Paolo Levi - Dino Marasà - Francesca Mariotti - Sandro Serradifalco - Salvatore Perdicaro - Salvatore Russo - Pasquale Solano - Daniele Randini Tedeschi - Lillo Turco - Natale Infine - Aldo Maria Pero - e molti altri.
"Rivelazione" - 2018
acrilico su tela - cm 40x30 - pezzo unico.
PRESENTAZIONE CRITICA ALL'ARTISTA
PATRIZIA TESTONI
A CURA DELL'ARCHIVIO MONOGRAFICO DELL'ARTE ITALIANA
Profonde sensazioni pervadono ogni opera, il meccanismo psichico di Testoni si esprime in dimensioni inconsce dove l'immaginazione prende una forma concreta e reale.
I materiali usati dall'artista riportano ad un'attenta ricerca, lo studio si fa quindi interessante e corposo, il processo dell'inconscio riesce ad emergere, tutto quello che è sogno può prendere forma con il colore e con l'ebbrezza della luce che Patrizia Testoni riesce a creare sulle tele proposte.
Le tematiche che l’artista sceglie sono di diversa natura, dalla concentrazione di un’interiorità profonda fino a giungere ad un’attenta analisi sul mondo spirituale, mistico che appoggia la sua credenza iniziale sulla traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.
Le opere ci riportano all'assenza di quello che è superfluo, la superficie è scandita da linee, percorsi cromatici, forme geometriche e forme astratte che ci indicano diversificate direzioni, ogni traccia pittorica è avvolta da una luce sostanziosa e da sfumature precise che ci conducono verso il centro dell’opera. La concezione eccelsa dell’opera di Testoni è il ciclo ed il valore della vita, la vera ricerca dell'essere umano si espande in maniera completa delineando le possibili direzioni di una ricerca interiore ricca di emozioni.
Pittrice innovativa che fonda la sua ricerca in diverse tecniche, in modo da mettere in atto quella parte meravigliosa che esiste in ogni essere umano: l'inconscio. L'energia che emana dalle sue tele crea un piacevole momento poetico che aggiunge alla routine quotidiana quella scintilla di colore che vuole donare un senso di espansione e di ricerca continua che ogni individuo dovrebbe percepire all'interno del suo sé.
Ogni emozione viene ricreata da Patrizia Testoni con un movimento dolce e talvolta passionale, l’artista unisce la sua sensibilità alla sostanza primaria della vita. Testoni riesce, con destrezza, ad infondere un richiamo spirituale che si unisce alla voce delle stelle, la visione divina che si scontra con un mondo materialista privo di valori. Il movimento creato con queste onde di colore porta all'osservatore speranza, lirismo e riflessione; una ricerca interiore alimentata ogni giorno che sfocia in una realizzazione pittorica ricca e raffinata.
Alcune opere sono dei richiami per ricercare quello che si è perso, ma cosa si è perso realmente? Patrizia Testoni cerca il suo desiderio più profondo, mette in luce la psiche trovando messaggi autentici ed intimi. La psicologia dei colori si amalgama in maniera spontanea, la costruzione dell’opera è equilibrata nel suo insieme, ogni elemento figurato o astratto lascia una scia cromatica-luminosa che è in sintonia con il messaggio dell’artista Testoni.
Pittrice che realizza importanti scoperte anche dal punto di vista compositivo, le opere sono realizzate con particolare attenzione, nulla è lasciato al caso. Rivelazioni ed emozioni tracciano percorsi interessanti che si presentano come labirinti difficili da superare.
L’opera di Patrizia Testoni si può definire come "psicologa artistica per menti spoglie di colori" la sua pittura alimenta al meglio la straordinaria capacità di realizzare opere d'arte che donano un messaggio di apertura interiore per chi si avvale nella ricerca del mondo artistico.
Archivio Monografico dell’Arte Italiana – ottobre 2019
ANTOLOGIA CRITICA
"Patrizia Testoni è pittrice anarchica, incapace di dominare i sentimenti, nobili e forti sentimenti, per organizzarli in un oggettivo processo di evoluzione stilistica. Ma la costante meditazione sui capolavori della pittura, la sentimentalità di un carattere generoso e le risorse della fantasia hanno negli anni creato per lei una logica evolutiva che si è maturata dalle prime esperienze impressioniste, con quadri nei quali iniziavano però ad emergere forme d'inquietudine che lasciavano nei suoi lavori tracce espressioniste. Un espressionismo molto sui generis, che si è inevitabilmente volto alla radicalizzazione delle premesse giungendo all'espressionismo, oggi alternato a quadri di chiara impronta surreale, spesso dotati di lodevoli istanze creative."
Aldo Maria Pero
"Senza direzione ... " - 2016
mista su tela, materico - cm 70x90 - pezzo unico.
"... L'arte le è congeniale e, da autodidatta quale è, la esplora e ne diventa "artefice" seguendo quell'indole creativa che le appartiene.
Opere grafiche e pittoriche, su carta e su tela, a pastello, matita ed olio, con soggetti ed emozioni che trasmettono un animo inquieto e attento al mondo ed alle sue forze e debolezze... . Quando dipinge Testoni si trasforma e, liberandosi dalle vicende contingenti, entra nella dimensione altra, oltre il tempo e lo spazio in cui si sente spesso costretta, libera se stessa e quanto di più profondo l'ha toccata. "Sente" e trasfonde nei segni e nei colori il suo mondo fatto di speranze, amori, delusioni, gioie, ricordi e attimi di cui il suo "stupore fanciullo" rimane ancora capace. Dipinge così con una rapidità ed un fervore inconsueto, per cogliere l'impressione fugace e transitoria nella luce e nell'atmosfera, per comunicare ed esternare ciò che il suo animo sta vivendo. Emozioni che si traducono in equivalenti pittorici con la luce attraverso il colore ... . Testoni è cosi' che si mostra, mutevole e complessa, carica di emozioni e sentimenti, sensibile e forte insieme della sua stessa sensibilita'. Nella pittura ha trovato la via per comunicare la sua irruenza emotiva e, sempre più, ne diviene cifra espressiva attraverso di essa."
Dottoressa Francesca Mariotti
"L’artista Patrizia Testoni genera un mondo mai finito, una fitta trama di forme nelle quali si condensa una speciale e personalissima poetica in cui tutte le opere, con la loro monumentalità e magnificenza si smaterializzano, diventano interpretazioni, omaggio e simbolo di una realtà interiore. Un tessuto pittorico costituito da un ampia gamma di colori liberato da qualsiasi residuo di pesantezza strutturale delle immagini. Si tratta di un “paesaggio scritto” quello che accende l’intensa sensibilità poetica attraverso opere grafiche e pittoriche, su tela, a pastello, matita ed olio, con soggetti che prevedono paesaggi, scene di vita quotidiana e rappresentazioni rivolte al mondo e alle sue debolezze. E le trame cromatiche, leggere e trasparenti, come i continui riferimenti alla luna e agli eventi astronomici si fanno sempre più prodigiose nel loro tramutarsi in segni di un teatro incantato e poetico, per l’accensione di sconosciute estasi, per la pregnanza di una sensibilità felice, per la scoperta di una energia primordiale e segreta. Una vertigine di meraviglia sulle orme di una ispirata sorpresa per le sue trame generative ed eleganti ci conduce in un mondo in cui Patrizia Testoni mette in scena tutta la sua capacità di sbalordirci. Come accade per le opere della serie “il porticciolo”, assolato e luminoso, ma anche “l’albero piegato” inclinato e ritorto dal vento e dal tempo. E ogni opera che tocca lo sguardo conduce a una realtà immaginifica perché quando la Testoni dipinge si trasforma, entra in un’altra dimensione, e, irretita dal peso del tempo e lo spazio, libera se stessa da ogni costrizione ed oppressione. E la riconoscibile visività della pratica pittorica dell’artista continua nel suo caparbio percorso verso il congiungimento dei due linguaggi: tra pittura e cultura. Perché, differentemente spezzate o infrante, tra una necessaria sintassi del colore, la cultura è in grado di offrire la sublimazione dell’arte e della poesia: è un gioco di fascinazione, in cui l’intensità della comunicazione visiva, fortemente caratterizzata sul piano della sensibilità poetica, non è solo un teatro di emozioni sedimentate nella forma della scrittura, ma un flusso continuo e appassionato di suggestioni."
Antonio Castellana
"Emozioni di donna ... " - 2016
mista su tela di lino - cm 100x80 - pezzo unico.
Opera recensita dal critico Giorgio Falossi.
"Composizioni definite da lineamenti sublimi. Un linguaggio cromatico prorompente, sofisticato e ricercato. Un' artista, sorprendente, che è riuscita a sviluppare una poetica espressiva non usuale. Un' estetica che va oltre la matrice classica della tradizione figurativa italiana.
Nelle sue "creature", trapelano autentici sentimenti, in grado di suscitare intense emozioni.
L'arte di Patrizia Testoni, è un universo infinito di seducenti forme, sensuali cromie e vibranti emozioni nelle quali si concentra una originale interpretazione poetica, capace di rivelare l'essenza della sua anima e della sua psiche.
Una trama pittorica decisa e ben strutturata, definita sulla tela con intensità e vigore. Moti ascensionali di linee, uniti a giochi cromatici, che ben esprimono il desiderio di libertà espressiva dell'artista. Ogni sua opera sembra toccare il cuore di chi le osserva, capace di catturare gli sguardi verso dimensioni fantastiche. Il suo atto e gesto creativo trasforma e sostanzia non solo le sue idee, ma anche le sue sensazioni, che si librano dolci e armoniche sulla tela.
L'universo segnico e linguistico di Testoni Patrizia, è ricco di spunti riflessivi e filosofici: una pittura capace di tradurre, come per il poeta, il lirismo nella sua vera essenza. ..."
Dottoressa Francesca Boncompagni - Storico critico d'arte
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto